Adotta un ulivo

Puoi adottare un ulivo secolare a nome tuo o a nome di una persona cara e dargli un nome a tua scelta......leggi

Gli ulivi secolari

Gli ulivi secolari sono un ponte tra passato e futuro. Portano nelle loro forme il segno del tempo......leggi

Il progetto

Il progetto "I nostri ulivi cercano amici -Adotta un ulivo secolare-" nasce per favorire un legame di amicizia......leggi

Garanzia per il futuro
Una pianta millenaria, ancora produttiva, che ha attraversato tanti cambiamenti climatici, non è forse una sorta di assicurazione per il futuro?......leggi

Masseria Il Frantoio

masseria_il_frantoio_ostuni

 

Masseria Il Frantoio è Azienda agricola e agrituristica; sorge nelle campagne di Ostuni, in Puglia, proprio nel cuore del futuro “Parco degli ulivi secolari”. La zona che abbraccia i comuni di Monopoli, Fasano, Ostuni, Carovigno e San Vito dei Normanni è infatti la fascia in cui si concentrano il maggior numero di queste specie (circa 1.000.000) che hanno un’età compresa tra i 500 e i 1000 anni.

Gli alberi di Ogliarola sono i nostri famosi ulivi secolari. Alcuni esemplari, i più grandi e antichi, veri e propri patriarchi, misero radici già nel '500, ai tempi di Cristoforo Colombo e della scoperta dell'America mentre, in queste campagne, si iniziavano a costruire masserie fortificate, protette da alte mura, per difendersi dagli attacchi dei pirati saraceni che sbarcavano di notte sulle coste vicine.

Le camere di questa Masseria sono ricavate nella parte ottocentesca e arredate con con la stessa cura che i nostri antenati mettevano per ospitare al meglio i loro ospiti in visita in campagna. 

Masseria Il Frantoio è conosciuta per l'ospitalità e la sua cucina dove, naturalmente, ingrediente principe è l'olio extravergine d'oliva. Oltre che Agriturismo, Bed and Breakfast e Hotel de Charme, Masseria Il Frantoio è Azienda Agricola Biologica e, per far conoscere prodotti e ricette di questa terra generosa, organizza anche interessanti e apprezzati corsi di cucina.